reati dei colletti bianchi No Further a Mystery
reati dei colletti bianchi No Further a Mystery
Blog Article
Chiudo col dire bravissimo avvocato Massimo Ferrante nn smetterò mai di dirle grazie del suo lavoro svolto.
Settimana scorsa ho ricevuto uno schiaffo sul posto di lavoro da un’autista!ci sono i testimoni un’eventuale video!volevo sapere come poter procedere for every poter considerably valere i miei diritti di persona offesa!
Guida all’utilizzo della denuncia e della querela: come fare a distinguerle e in quali casi bisogna usare l’una oppure l’altra in foundation alle loro caratteristiche.
Ci sono però termini giuridici molto basilari che tutti conoscono ma di cui la maggior parte ignora le sottili differenze. Ad esempio: sapresti dire quali sono le differenze tra denuncia e querela?
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
La denuncia può essere fatta da chiunque abbia avuto conoscenza di un crimine, anche dal semplice passante che, for each caso, assiste a un reato.
Una querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda for each punire il colpevole.
È questa essenzialmente la differenza tra querela e denuncia: la prima è riservata alla persona offesa mentre la seconda può essere sporta da chiunque. Con il presente articolo affronteremo meglio l’argomento, spiegando anche quando usarle.
Poiché la remissione di querela intervenuta nel corso delle indagini preliminari sortisce lo stesso effetto, allora si dovrebbe giungere advert analoghe conclusioni. Vediamo se è così.
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.
for each questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il read more luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore for every avere sotto controllo il procedimento.
Il primo elemento consiste nella descrizione del fatto di reato, con eventuali notizie sull'autore dello stesso o sulle verify.
Di matrice giurisprudenziale è l'assunto teso advertisement ammettere che ai fini del computo della decorrenza del termine for each la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al wonderful di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto, ma tale differimento si protrae solo per il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli per l'imputato (Cass. n. 7988/2017).
La disciplina for each il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.
Report this page